MOON LINE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MOON LINE

Tarocchi, cartomanzia, sibille, lotto
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ASPETTO(Astrologia)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lucrezia
Cartomanti
Cartomanti
Lucrezia


Femmina
Numero di messaggi : 232
Età : 59
Data d'iscrizione : 18.10.08

ASPETTO(Astrologia) Empty
MessaggioTitolo: ASPETTO(Astrologia)   ASPETTO(Astrologia) Icon_minitimeMar Ott 21, 2008 1:58 pm

In astrologia sono definiti aspetti le distanze angolari che i pianeti formano tra loro dopo averli collocati nella carta del cielo (oroscopo personale o tema natale), un cerchio gaficamente suddiviso in 360°; gli aspetti considerati sono tra i vari pianeti e tra questi e le cuspidi dei campi. Possono essere positivi, negativi o variabili.

Gli aspetti più importanti sono:

congiunzione (0°, scarto di 8°)
opposizione (180°)
trigono (120°)
quadratura (90°)
sestile (60°)
Altri aspetti minori sono:

quinconce (150°)
semisestile (30°)
Questi non sono presi in considerazione neigli oroscopi se non come "ampliamento" per interpretare meglio situazioni particolari.

Le distanze angolari prese in considerazione hanno sempre 4-5 gradi di scarto in più o in meno poiché è ben raro trovare all'interno di un oroscopo aspetti perfetti. Pertanto è considerato un trigono anche una distanza angolare di 123° oppure di 116°; per la congiunzione si arriva ad uno scarto angolare di 8 gradi.

Tradizionalmente, gli aspetti vengono classificati come positivi (o armonici) e negativi (o dissonanti). Il trigono e il sestile sono considerati positivi, mentre l'opposizione e la quadratura o quadrato si considerano negativi; per quanto riguarda la congiunzione, si ritiene favorevole se i pianeti coinvolti sono affini (ad esempio Giove-Venere, Luna-Venere, Mercurio-Saturno, Luna-Giove), sfavorevole se i pianeti presentano caratteristiche incompatibili (Luna-Saturno, Luna-Marte, Sole-Saturno, Sole-Nettuno). Alcune correnti astrologiche non sono concordi nella divisione netta tra aspetti positivi ed aspetti negativi e lasciano il risultato all'interpretazione dell'intero grafico zodiacale, quindi anche sestile e trigono potrebbero essere interpretati negativamente. Uno di questi sostenitori èl'astrologo Nicola Sementovsky-Kurilo
Torna in alto Andare in basso
 
ASPETTO(Astrologia)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Astrologia Natale e Astrologia Mondiale
» Astrologia Siderale
» Astrologia Vedica
» Astrologia ,le basi
» ASTROLOGIA PELLEROSSA!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MOON LINE :: Astrologia-
Vai verso: